Razionale
Il sonno è vitale per la salute e il benessere in tutte le età della vita. Un sonno salutare è importante per la funzione cognitiva, l’umore, la salute mentale, la salute cardiovascolare e metabolica. Un sonno ristoratore coinvolge non solo abitudini di vita rispettose dei sistemi che regolano il sonno stesso, ma anche la diagnosi precoce ed il trattamento di patologie che possono compromettere i meccanismi fisiologici che governano il sonno. In termini epidemiologici una quota importante di queste patologie è rappresentata dai Disturbi Respiratori nel Sonno (DRS). I DRS comprendono le apnee ostruttive nel sonno, le sindromi con apnee centrali nel sonno, i disturbi da ipoventilazione e l’ipossiemia notturni. Tutte le fasce di età possono essere interessate dai DRS.
Considerando la prevalenza dei DRS, La Sindrome da Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS) è di gran lunga la più rilevante, colpendo, nella sua forma moderato-severa circa il 13% degli uomini e il 6% delle donne, con percentuali di soggetti affetti che crescono all’ aumentare dell’età. Diversi ampi studi hanno evidenziato una correlazione fra l’OSAS e la morbilità e mortalità cardio-cerebro-vascolare.
L’OSAS moderato-severa, non trattata è correlata a: ridotte capacità psicomotorie, ridotta qualità della vita, aumentato rischio di incidenti stradali, aumentata incidenza di patologie cardiovascolari e metaboliche. Inoltre, l’OSAS moderatosevera è stata associata ad aumentata mortalità per neoplasie e per tutte le cause. Esiste una terapia efficace per l’OSAS, la CPAP, che ha un rapporto costo/efficacia tra i più favorevoli fra gli interventi sanitari, ma è condizionata da una bassa aderenza nel lungo termine. Ampi studi osservazionali hanno evidenziato i benefici del trattamento con CPAP nei pazienti con OSAS moderato-severa rispetto agli outcomes cardiovascolari. Nonostante questo, studi randomizzati eseguiti negli ultimi 10 anni, condizionati da bassa compliance dei pazienti e/o da limitazioni metodologiche, non hanno permesso di evidenziare un beneficio del trattamento dell’OSAS con CPAP nel ridurre il rischio di eventi cardiovascolari, ricoveri e mortalità cardiovascolare.
Obiettivi del corso:
- Confronto e discussione rispetto alle attuali evidenze scientifiche relative ai DRS, alla elevata epidemiologia, comorbilità e complessità dei quadri clinici, ed infine rispetto al trattamento che dovrà essere sempre più personalizzato.
- Promuovere una visione integrata della gestione dei DRS che coinvolga in rete le diverse professionalità ospedaliere, territoriali e delle aziende fornitrici di servizi (Esperti in Disturbi Respiratori nel Sonno, Pneumologi, Cardiologi, Diabetologi, Nutrizionisti, Chirurghi, medici di medicina generale, infermieri, fisioterapisti, le aziende fornitrici dei servizi etc)
- Discutere dei percorsi e settings operativi che permettono di coniugare l’elevata prevalenza della patologia con l’ accessibilità, la qualità e la sostenibilità dei servizi in una fase di limitate risorse dedicate all’ assistenza di questa crescente patologia.
Monia Betti, Giuseppe La Piana, Cleante Scarduelli