Main menu

 

 

Scheda evento

Il Corso erogherà 6,9 crediti formativi ECM

Regione:
Lombardia
Città:
Milano
Sede:
Ospedale di Garbagnate Milanese ASST Rhodense
Viale Forlanini, 95 - Garbagnate Milanese
Durata:
6 ore
Iscrizione:
Gratuita
Partecipanti:
50
Figure Professionali:
Medico Chirurgo
Discipline:
Medicina Generale (medici di famiglia)

 

Razionale

Le broncopneumopatie croniche ostruttive rappresentano uno dei problemi emergenti della sanità , sia per la elevata prevalenza nella popolazione, la prevalenza della BPCO nei soggetti con più di 50 anni si aggira attorno al 8-10% e quella dell’ asma bronchiale attorno al 6% dell’intera popolazione, che per l’elevato impatto socio economico. Infatti la BPCO è attualmente la terza – quarta causa di morte e le riacutizzazioni della BPCO grave costituiscono una delle più frequenti cause di ospedalizzazione.
Un approccio pro attivo al problema posto dall’Asma e BPCO è quindi è sempre più urgente in particolare è necessario migliorare l’appropriatezza terapeutica e la capacità di effettuare diagnosi sempre più precoci da tempo numerosi studi hanno dimostrato il ritardo diagnostico e l’elevata quota di sommerso presente nei pazienti affetti da queste patologie. Asma e BPCO sembrare molto simili ma l’approccio terapeutico deve essere differenziato così come differente è la prognosi. L’urgenza di migliorare gli strumenti diagnostici deriva anche dal fatto, in un momento sempre più orientato verso la medicina personalizzata, dalla disponibilità di terapie innovative ma utili per solo per particolari fenotipi presenti nell’ampio ombrello costituito dalle broncopneumopatie croniche ostruttive.
Questi obiettivi possono però essere raggiunti solo rafforzando l’alleanza tra specialisti Pneumologici e MMG ed in questo senso l’adozione di nuovi modelli organizzativi delle cure come i CreG potranno giocare in futuro un importante ruolo.
Il Corso ha quindi finalità organizzative, esplorare nuovi modi di curare i pazienti e di dare una valenza concreta alla continuità delle cure, che di fornire degli strumenti pratici, mediante esercitazioni, utili ad effettuare diagnosi i sempre più precise ed un follow up sempre più efficace.

Programma

 

Iscrizione

Scaricare e compilare la scheda d'iscrizione in PDF, inviarla all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via fax al n° 02 66703640.

Scheda di iscrizione

Sede Operativa: Via A. da Recanate, 2 – 20124 Milano tel. +39 02 667 036 40 - azienda@sintexservizi.it - P.IVA 07926680963

FacebookG+IN